https://i0.wp.com/upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/d/d1/LeMedecinMalgreLui02.jpg/280px-LeMedecinMalgreLui02.jpg
Un preciso meccanismo teatrale, in cui la comicità sgorga quasi spontaneamente dalle situazioni, dalle azioni e dalle battute dei personaggi: questo è Il medico per forza, tre atti densi e stringati che si susseguono a ritmo incalzante. Molière dispiega tutta la sua sapienza di uomo di teatro e di profondo conoscitore dell’animo umano per costruire una farsa in cui la piacevolezza e il riso non soffocano un pur velato monito al pubblico: attenti agli imbroglioni che mascherano i propri disonesti obiettivi con lo sfoggio di cultura e sapienza … E la scena in cui Sganarello, medico suo malgrado, imbonisce i suoi “clienti” con una lunga disquisizione in puro “latinorum”, se da un lato è una delle più esilaranti del testo, dall’altro è quella in cui il Molière castigatore dei mali della propria società viene fuori con maggiore evidenza. Il drammaturgo francese, tuttavia, non era un rigido predicatore e il suo primo intento era quello di intrattenere il pubblico, benché appunto con intelligenza.

IRibaltati
Compagnia Teatrale Amatoriale

Via Garibaldi, 45
15033 Casale Monferrato – AL
iribaltati@gmail.com
tel. 338 8172766

La compagnia nasce dalla volontà di un gruppo di amici provenienti da diverse esperienze artistiche, amanti del teatro e soprattutto dello stare insieme.
In questa realizzazione ogni attore ha cercato di immaginare ed ha realizzato il personaggio che porta in scena, non esistono spazi pre-assegnati ma il palcoscenico, di volta in volta è a disposizione di chi lo occupa.
Non esistono veri protagonisti ma tutti lo sono allo stesso modo e tutti sono importanti in egual misura al raggiungimento dello scopo:

Far divertire il pubblico

Vi aspettiamo sabato alle 21 al teatro dell’oratorio di Casale Popolo !!!